domenica 8 febbraio 2009

Pasto Crudista n° 3

Ricetta crudista. Due giorni fa ho messo a seccare (sul termosifone) un grosso peperone rosso tagliato a spicchi e oggi ho pensato bene di utilizzarlo per il pieno dei pomodori… l’idea è stata ottima perché ho potuto evitare l’utilizzo di cipolla e aglio ( e con questo ho evitato anche eventuale fuggi fuggi in ufficio) e il tutto devo dire è venuto molto saporito. La dose del pieno è per il riempimento di due metà di pomodoro, me ne è avanzata una cucchiaiata abbondante…. siccome mi piaceva parecchio ho pensato di condirci degli spinaci… naturalmente il tutto accompagnato dai crackers alla pizzaiola. I bon bon poi me ne sono avanzati diversi, vanno benissimo anche per altri momenti della giornata.


Pomodori ripieni: ho lavato 1 pomodoro, l’ho svuotato e ho tenuto la parte più consistente, a questa ho aggiunto 3 porcini piccoli lavati e tritati, 5 noci tritate, 1 peperone rosso seccato e tritato, un po’ di prezzemolo tritato, qualche seme di cumino, olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, sale fino integrale..ho mescolato bene il tutto e ho riempito le due parti.

Spinaci conditi: ho lavato accuratamente gli spinaci, li ho tagliati a strisce e li ho conditi con il ripieno del pomodoro avanzato, buonissimi!!

Bon Bon crudisti: 100gr. di noci sgusciate e tritate, 150 gr. di datteri snocciolati e ammollati, 4 cucchiai di farina di carruba. Frullare i datteri con la carruba e poi aggiungere le noci. Mescolare bene e fare delle palline (aiutarsi eventualmente con le mani umide) e arrotolarle nel cocco grattugiato.

Succo di carota: il succo di carota è un grande equilibratore della flora intestinale ed è un potente rimineralizzante. Si dice inoltre che il consumo di succo di carota equivalga ad una cura di giovinezza. Beviamolo più spesso!!!

1 commento:

  1. mi sto marcando tutte le tue ricette per il mio mese da crudista :-) il problema è che non ho la centrifuga...cioè l'avevo ma poi l'ho buttata perchè mi faceva impazzire quando poi dovevo pulirla ed era troppo ingombrante....ma ne ho vista una senza elettricità a manovella...magari ci faccio un pensierino...
    :-)

    RispondiElimina