giovedì 5 febbraio 2009

Pasto Crudista n°2

Secondo pasto crudista e stessa sensazione di pienezza e leggerezza…. sto cominciando a prenderci la mano e devo dire in tutta sincerità che questi piatti mi sono veramente piaciuti. Il mio proposito di fare un giorno alla settimana da crudista non mi costa nessuna fatica anzi i piatti sono veloci, molto colorati e saporiti….in più vi confesso che provo un enorme soddisfazione dedicare questo angolo di cucina solo per me, anche noi donne dobbiamo imparare a volerci più bene. Dal sito americano di Cherie Soria si possono prendere diverse ispirazioni.... per il momento grazie ha lei ho sperimentato questi crackers e posso dire in tutta tranquillità ...esperimento riuscito!!!!!


Condita di peperoni: I peperoni sono gli ortaggi più ricchi di vitamina C in assoluto e contengono anche vitamina A, fosforo, calcio e potassio. Questa insalata veloce da prepararsi è buonissima (naturalmente per chi ama questa verdura).Preparazione: 1 peperone rosso tagliato sottile, ½ cipolla rossa tritata abbastanza finemente, 1 cucchiaio di aceto di mele (non pastorizzato), 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (spremuto a freddo), 1 cucchiaio di salsa di soia (Shoyu possibilmente biologica), 1 cucchiaio di spremuta di limone. Mescolare tutto e lasciare macerare x 1 giorno.


Condita di Champignon: i funghi devono essere tagliati sottilmente, vi si aggiunge 1 pomodoro maturo tagliato a cubetti, olio extravergine d’oliva (spremuto a freddo), sale fino integrale, prezzemolo tritato.


Crackers di Lino: questa ricetta è semplicissima ed è un classico della cucina crudista, per la loro preparazione si può usare l’essiccatore, o un forno che non superi i 40°onde evitare la perdita di sostanze vitali, io non ho usato ne l’uno ne l’altro ma i termosifoni e mi sono trovata benissimo.
- 1 tazza di semi di lino (circa 100gr.)
- 1 tazza e mezzo di acqua (circa 200gr.)
- 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
Ammollare i semi nella tazza con l’acqua per una notte, il giorno dopo i semi avranno formato una specie di gelatina pastosa. A questa e ai semi ho aggiunto mescolando bene il lievito alimentare, e ho spalmato il tutto con uno strato di 5 mm su delle strisce di carta oleata che ho messo sui termosifoni fino a quando non si sono seccate bene. A questo punto si possono spezzettare nella grandezza che si preferisce.


Bocconcini di frutta secca: dopo aver inciso i datteri li ho riempiti alcuni con le noci altri con le mandorle. E’ stata una piacevole sorpresa scoprire che questa combinazione è perfetta e attenua il dolce un po’ stucchevole dei datteri.

1 commento:

  1. Ciao appetitosissima cuoca, volevo dare a Cesare quel ch'è di Cesare e a Stella quel ch'è di Stella... ho biecamente copiato il tuoi deliziosi peperoni, e... eccoti citata qua:

    http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=452&t=5939

    RispondiElimina