sabato 10 gennaio 2009

Buono a sapersi le Umeboshi

Prugne giapponesi stagionate sotto sale: stimolano il fegato e lo aiutano ad eliminare scorie tossiche - alcalinizzano il sangue e diminuiscono la fatica - favoriscono la digestione . rinforzano l'intestino e lo difendono da infezioni - ritardano l'invecchiamento (effetto antiossidante). USO: a pezzetti per condire cereali e verdure, oppure come base per la preparazione di salse e thè speciali.
PREPARAZIONI SPECIALI
Ume-sho-bancha (cattiva digestione, stanchezza, circolazione lenta)Preparazione: mettere in una tazza la polpa schiacciata di 1 Umeboshi, aggiungere 1/2 cucchiaino di Shoyu o Tamari e versarci sopra una tazza di Kukicha bollente. Si può anche aggiungere alcune gocce di succo di zenzero.
Bevanda di Umeboshi (toglie la stanchezza dopo uno sforzo fisico, specialmente se accompagnato da sudorazione, perchè fornisce sali minerali e rimuove dai muscoli l'acido lattico. Ottima per gli sportivi)Preparazione: bollire 1 Umeboshi in 1 litro e 1/2 di acqua per 10-15 minuti (si tratta di proporzioni variabili secondo le esigenze personali). Si può bere calda e fresca.
SALSE
1) SALSA SESAMO-UMEBOSHI
Ingredienti: 1 tazza di semi di sesamo, 5 (polpa) di Umeboshi, thè bancha qualche cucchiaio.Preparazione: lavate i semi di sesamo, quindi tostateli (come per il gomasio). Metteteli nel suribachi e pestateli. Aggiungete le umeboshi e il thè bancha gradualmente fino ad ottenere la consistenza di una crema. Ottima per le insalate sia crude che cotte.
2) SALSA UMEBOSHI E MALTO
Ingredienti: thè bancha qualche cucchiaio, 1 cucchiaio di pasta di Umeboshi, 1 cucchiaio di malto di riso.Preparazione: mescolate bene tutti questi ingredienti sul suribachi, facendo attenzione a usare una piccola quantità di thè.Ottima per condire insalate miste (verde-rossa- ravanelli- crescione-germi di erba medica).
3) SALSA DI DULSE
Ingredienti: 1/2 tazza d alga dulse. 1/2 cipolla tagliata finemente. 3 polpa di Umeboshi . Olio di sesamo una spennellata.Preparazione: lasciate in bagno le alghe per qualche minuto e poi tagliatele finemente. Soffriggete la cipolla e le Umeboshi per 2-3 minuti. Aggiungete le dulse e parte della loro acqua e cuocere ancora per circa 1 minuto. Passate al frullatore o nel suribachi. Servitela fredda sulla verdura.
4) SALSA DI TOFU
Ingredienti: 1/2 cipolla, Umeboshi 2 spolpate, 300gr. di tofu.Preparazione: tritare la cipolla con il coltello. Bollite il tofu intero, con i noccioli delle Umeboshi, per 3-4 minuti. Scolatelo e conservate l'acqua. Unite tutti gli ingredienti nel suribachi e macinateli. Se necessario aggiungete un po' di acqua di bollitura del tofu. La consistenza della salsa dovrà essere vellutata. Servite con prezzemolo tritato.
5) SALSA DI TOFU E THAIN
Ingredienti: 300 gr. di tofu fresco, 2-3 cucchiaini di pasta di Umeboshi, 2 cipollotti tagliati finemente, 2 cucchiai di thain.Preparazione: bollite il tofu per 3-5 minuti. Scolate e conservare l'acqua. Mescolate la pasta di umeboshi nel suribachi con acqua fino ad ottenere una crema liquida. Aggiungete il tahin e mescolate fino ad una consistenza uniforme. Unitevi il tofu e mescolate bene. Se necessario usate un po' di acqua di bollitura. Alla fine aggiungete i cipollotti. usatela per condire insalate, per verdure a vapore e crude, per i panini e tartine (in questo caso dovrà essere più consistente e densa).

Nessun commento:

Posta un commento