giovedì 15 gennaio 2009

Carciofi Fritti


Qualcuno potrebbe pensare che per la frittura delle verdure sia necessario l’uovo invece no, con la pastella acqua e farina rimangono più leggeri, croccanti e morbidi allo stesso momento…..
Ma cosa c’è di più buono dei carciofi fritti oggi a pranzo ce ne siamo fatti tutti una vera scorpacciata…il bello è che con questo sistema rimangono pochissimo unti!!!!

Ingredienti :
carciofi puliti lavati e tagliati a spicchi non troppo alti
farina bianca
acqua
olio di semi di girasole per la frittura
sale fino

Preparazione: dopo avere pulito i carciofi metterli in una bacinella con del succo di limone lasciarli lì qualche minuto…. scolarli, spolverarli con del sale fino e lasciarli riposare x una mezz’ora. Dopodiché infarinarli nella farina bianca e preparare la pastella con acqua, farina e sale fino (non deve essere troppo solida è preferibile più liquida) a questo punto versare i carciofi nella ciottola della pastella preparata, mescolarli fino a che non saranno ricoperti. Quando l’olio sarà caldissimo (ma non fumante!!) friggere pochi pezzi allla volta così da mantenere la temperatura dell’olio costante. Ci vorranno circa 2 minuti muovendoli un poco finchè appariranno dorati. Adagiateli su un foglio di carta assorbente, assaggiatene uno e se è il caso spolverarli di sale fino mescolandoli un pochino…. trasferiteli subito sul piatto di portata, devono essere serviti caldi.

Nessun commento:

Posta un commento