mercoledì 4 marzo 2009

Crema Pasticciera di Mandorle

Questa crema è buonissima può sostituire la crema pasticciera nei riempimenti delle torte, nei tiramisù, nelle coppette di dessert ed altro ancora. Visto che non trovo mai il latte di mandorle ho deciso di prepararmelo da sola con un procedimento facilissimo e senza macchina, con lo stesso procedimento possiamo fare il latte di pistacchi, di cocco, di pinoli e con la stessa ricetta farci tutte le relative creme pasticciere. Interessante no?

Ingredienti latte di mandorle:
750ml. di acqua
150gr. di mandorle sbucciate

Preparazione del latte di mandorle: ho tritato un po’ grossolanamente le mandorle e poi le ho ridotte tipo farina aiutandomi con il macinaffé. Ho cominciato mettendo nel mixer la metà dell’acqua e la metà delle mandorle , ho azionato per qualche secondo poi ho aggiunto acqua e mandorle e ho azionato ancora…. e via di questo passo fino a terminare tutti e due gli ingredienti. Il latte è pronto si procede con la crema.

Ingredienti per la crema:
latte di mandorle
200gr. di malto di riso,
50gr. di fruttosio
70gr. di farina 0 (setacciata)
1 stecca di vaniglia
½ buccia grattugiata di limone bio

Preparazione della crema: ho versato in un tegamino circa 600ml. di questo latte, il malto, il fruttosio, 1 stecca di vaniglia e ho portato tutto al punto di ebollizione e poi ho spento e ho tolto il bastoncino di vaniglia (si può lavare asciugare bene e riutilizzare). In un altro tegamino a secco ho mescolato la farina con il latte rimanente ho mescolate bene per togliere tutti i grumi, ho aggiunto il limone grattugiato e poi ho versato il tutto nell’altro tegamino ho riacceso il fuoco e a fuoco moderato ho fatto cuocere sempre mescolando per 5/10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

4 commenti:

  1. ciao Stella, questa crema pasticciera la voglio provare al più presto, mi piace da morire il latte di mandorle solo che non l'ho mai fatto.
    Una domanda, un volta pronto lo filtri?

    un bacio
    Dani

    RispondiElimina
  2. Un bacio anche a te dani cara....no, non va filtrato l'interessante è poi, come ho già detto, con lo stesso sistema si possono fare tanti tipi di latte. Buona ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Un bacio anche a te cara dani.....no, non va filtrato, l'interessante e che con questo sistema , come ho già detto, si possono fare tanti tipi di latte. Buona ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, che bella questa ricetta!!
    complimenti e BENTORNATA, mi sei mancata...
    ciao da nini00000

    RispondiElimina