sabato 7 marzo 2009

Fagioli Bianchi e Barbabietole



Le barbabietole fanno così bene al sangue e siccome è un periodo che amo molto la combinazione legumi e verdure, ecco un insalata buonissima. Si può utilizzare qualsiasi tipo di fagiolo bianco compresi quelli comuni, i fagioli di Lima e le fave. Sono utilizzabili anche quelli rossi o di altre varietà, ma in questo caso si perde il gradevole contrasto di colore con le barbabietole. E’ un piatto che si può consumare tiepido l’inverno e freddo l’estate accompagnato da qualche cucchiaio di yogurt di soia. Veloce, facile e soprattutto buona!!!


Ingredienti x 4 persone:
2 barbabietole medie cotte
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di malto
225 gr. di fagioli bianchi lessati e scolati
2 cucchiai di yogurt di soia

Preparazione: scaldare l’olio e aggiungere le barbabietole tagliate a tocchetti. Unire l’aceto e il malto e continuare a mescolare finché il condimento è ben emulsionato. Versarvi sopra i fagioli, mescolare e regolare di sale. L’estate servire questa insalata fredda e guarnita con yogurt di soia.

1 commento:

  1. Ciao,mi chiamo Marilina e ho casualmente scoperto il tuo blog...sono da poco diventata vegetariana e sto cercando di eliminare anche latte e uova...adoro cucinare,e pensavo di non poter più coltivare questa mia passione...invece grazie alle tue ricette,posso dar sfogo alla mia creatività in cucina!A tal proposito ti ho nominata in questa specie di gioco.Se ti va di partecipare queste sono le indicazioni:
    1) fai girare il premio
    2) metti a conoscenza chi ha ricevuto il premio del suddetto lasciandogli un messaggio nel commento
    3) ricorda da chi hai ricevuto il premio di fare lo stesso con i suoi preferiti.
    4) scegli dieci blog che ti piacciono fai la lista inserendo sempre i link
    5) scrivi un post con la foto che ho messo nel mio blog

    RispondiElimina