martedì 10 marzo 2009

Cous Cous Invernale

Di consistenza più fine del classico cous cous, ma molto ricco di sapore questo cous cous di kamut cuoce in pochi minuti. Devo dire che è un alimento molto versatile può essere servito asciutto con stufati, legumi, verdure salate, con brodo vegetale da aggiungere a piacere, oppure essere utilizzato per la preparazione di polpettine, torte di versura, involtini di cavolo, ecc….

Ingredienti x 4 persone:
200 gr. di cous cous di kamut
300gr. di lenticchie rosse decorticate
1 porro
400ml. di brodo vegetale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio raso di curry
sale fino

Preparazione: tostare il cous cous a fiamma media in un tegame unto di olio d’oliva. Versarvi sopra lentamente acqua calda con poco sale nella misura di 2 tazze per ogni tazza di cous cous. Spegnere e lasciare riposare coperto per 5 minuti. Si procede ora alla preparazione delle lenticchie : tritare il porro molto finemente e farlo rosolare nell’olio insieme al curry, unire poi le lenticchie lavate bene precedentemente, mescolare facendole insaporire. Dopo aver preparato del brodo vegetale, unirne 3 dl. alle lenticchie e cuocere x 20 minuti circa, aggiungendo un po’ di sale e poco brodo per volta non appena il precedente risulterà assorbito. Alla fine le lenticchie dovranno risultare ancora al dente (ame piacciono così) e ben asciutte. Sgranare poi il cous cous con una forchetta, aggiungere le lenticchie preparate e mescolare il tutto con un mestolo di legno. Il cous cous è pronto, buono!!!

2 commenti:

  1. Ciao Stella, che buona questo cous-cous, proprio da provare!!
    Da quando non ci sei,di la' non è la stessa cosa...
    Un abbraccio,
    Silvy

    RispondiElimina
  2. Ciao silvy cara sei un tesoro, sei veramente una persona squisitamente (scusa il termine un po' gastronomico è una deformazione!!!) sincera e senza invidia peccato non poterti frequentare. un bacioooone grande grande

    RispondiElimina