sabato 18 aprile 2009

Zuppa di Verdure Provenzale

Poche cose fanno bene, come una bella zuppa di miso caldo, quando magari ci sentiamo spossati, stanchi, senza energia. Questa zuppa di verdure praticamente è un incrocio tra la cucina Mediterranea, la Macrobiotica e la Provenzale con l’aggiunta del pesto.Di pesto ne basta un cucchiaio per darci un sapore diverso sicuramente più invitante. Buona l’ho gradita molto, mi ha dato un senso proprio di qualcosa di molto salutare.Chi volesse imitare mettendoci del Miso ricordo che va aggiunto a fine cottura e non va bollito, siccome è salato non richiede l’aggiunta del sale.

Ingredienti per la zuppa x 4 persone:
200 gr. di fagioli freschi sgranati,
300 gr. di pomodori maturi,
1 carota,
150 gr. di fagiolini verdi,
1 zucchina,
2 patate,
1 cipolla,
1 foglia di alloro e un po’ di trito di prezzemolo,
miso (oppure sale fino),
pepe. Per il pesto: 3 agli tritati finemente, 30 foglie di basilico tritate finemente, 1 cucchiaio di pinoli tritati. A tutti questi ingredienti l’olio extravergine d’oliva, una presa di sale fino e mescolare il tutto.

Preparazione: pulire e tagliare a dadini la carota, la zucchina e le patate; lavare i fagiolini, i pomodori e tagliarli a tocchetti, tritare la cipolla.In una casseruola mettere 2 litri di acqua, aggiungere le verdure , l’alloro il prezzemolo e i fagioli, portare tutto ad ebollizione a fuoco basso e semicoperto, per 1 ora.A fine cottura aggiungere il miso o il sale fino e il pepe. Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere il pesto preparato e mescolare il tutto bene.

2 commenti:

  1. Ciao, Stella
    Sn capitato per caso, in caccia di buone ricette vegetariane su internet. Non sono vegetariano e tantomeno vegano ma per molti motivi, a 45 anni, sto spostando la mia dieta quotidiana sempre più verso queste abitudini. Vedo ricette che proverò molto presto, dato che mi piace cucinare. Un saluto da Marco

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, non so i motivi comunque quella dell'alimentazione veg è, e sta diventando sicuramente una saggia abitudine.... bravo ti faccio i miei complimenti. Per quanto riguarda le ricette per la loro realizzazione non dovresti avere problemi in caso contrario scrivimi mi raccomando.Un caro saluto anche da parte mia

    RispondiElimina