lunedì 6 aprile 2009

Torta di Pane al Cacao

Ho preparato questo dolce ieri poi l’ho messo nel frigorifero perché freddo è più buono. E’ stato servito oggi dopo pranzo , a dei miei amici, un vero successo!!!! Si può tenere la versione più rustica solo con i pinoli oppure più sofisticata con la panna montata vegetale, quest’ultima versione è una vera libidine!!!

Ingredienti: 200 gr. di pane raffermo, 200 gr. di semola di grano duro, 400 ml. di latte di soia (aromatizzato alla vaniglia meglio ancora), 280/300 ml. di olio di girasole, 3 cucchiai di cacao amaro, 250 ml. di succo di agave, pinoli o panna montata vegetale.

Preparazione: scaldare senza farlo bollire il latte di soia, dopodiché versarlo sul pane fatto a pezzi piccoli e lasciare riposare il tutto per 20 minuti mescolando ogni tanto. Unire alla poltiglia formata l’olio, il cacao e il dolcificante, mescolare benissimo il tutto. Mettere poi il composto ottenuto in una teglia , stenderlo e spargerci sopra una manciata di pinoli. Cuocere per 45 minuti circa a 180°. Sfornare, lasciarlo raffreddare bene, toglierlo dalla teglia e metterlo in frigo. Servire freddo con farcitura di panna montata vegetale.

1 commento: