martedì 14 aprile 2009

Spaghetti di Zucchine

La zucchina è un ortaggio ottimo per l’estate e sopratutto per chi è dieta. É infatti ricchissimo di acqua, privo di grassi, con pochissime calorie (11kcal per 100gr) contiene vitamine A, B1, B2, C, PP e vari sali minerali (potassio, ferro fosforo, calcio). Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, rinfrescanti, stimola le funzioni intestinali e quindi leggermente lassativa. L’estate è la stagione in cui cerco 1 giorno alla settimana di dedicarlo alla dieta crudista, questi spaghetti che ricordano coreograficamente un po’ gli spaghetti di pasta sono buonissimi, veloci e facili da farsi.

Ingredienti x 1 persona:
2 zucchine novelle,
1 pomodoro maturo,
10 gr. di funghi porcini secchi,
olio extravergine d’oliva
sale fino.

Preparazione: mettere in ammollo x qualche minuto i funghi secchi. Lavare le zucchine tagliarle a fette non troppo alte e poi a spaghetto, tritare il pomodoro e i funghi dopo averli strizzati e aggiungerli agli spaghetti preparati, poi condire il tutto con olio e sale.

2 commenti:

  1. Ciao Stella!
    Una chicca crudista salta sempre fuori eh!? :-)
    Volevo chiederti se hai un tipo di zucchine preferito per questo piatto, pensavo che forse le zucchine chiare piccole sono più dolci e adatte, ma non so bene perchè non ho mai mangiato zucchine crude... ancora!

    RispondiElimina
  2. sembra veramente un bel piatto di spaghetti ;-) li proverò appena troverò le zucchine .... grazie

    RispondiElimina