mercoledì 7 gennaio 2015




TRIS DI MOUSSE CHANTILLY (VEGAN)



Forse se qualcuno non se ne fosse ancora accorto mi sono innamorata della crema chantilly...oramai la uso in tutte le salse, queste coppette sono facili e veloci da farsi, in più coreograficamente fanno un figurone!!! Buone !!!!!

Ingredienti per la crema Chantilly:
750 ml. di latte di soia aromatizzato alla vaniglia
70 gr. di farina 0
180/200 gr. di zucchero grezzo
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 stecca di vaniglia (se non troviamo il latte aromatizzato)
1 pizzico di curcuma (facoltativo serve per dare un po' di colore)
3 cucchiai di panna di soia da cucinare
250 gr. di panna di soia dolce da montare (fredda da frigorifero)

Procedimento: In una casseruola ho fatto scaldare bene, bene, il latte di soia con la stecca di vaniglia e lo zucchero, ho tolto il tutto dal fuoco ed ho lasciato raffreddare. Prima di rimettere il tutto sul fuoco ho tolto la stecca di vaniglia, ho aggiunto la buccia di limone grattugiata, la farina, la panna da cucinare e dopo aver frullato (con il frullatore ad immersione per sciogliere bene i grumi della farina) ho rimesso la crema a cuocere a fuoco basso continuando a mescolare finchè non ho visto che si è addensata (5/10 minuti, non deve essere troppo densa perché raffreddando si addensa automaticamente). Ho spento e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho montato la panna dolce (fredda da frigorifero mi raccomando) e l'ho aggiunta poco alla volta alla crema raffreddata, avendo cura di mantecare col cucchiaio (di legno o teflon) con movimenti dal basso verso l’alto in modo che alla fine si crea una crema ben corposa.

Per le 3 versioni: 1 pugnetto di frutti di bosco mescolati con del succo d’acero, scagliette di cioccolata fondente, nocciole con graniglia di zucchero integrale.

Nessun commento:

Posta un commento