lunedì 11 marzo 2013

Torta Dolce di Carote

Certo non è facile fare la torta di carote senza uova , però sono stata fortunata perché la combinazione di questi ingredienti invece mi hanno permesso di ottenere una torta coloratissima, profumata ma soprattutto buona!!!!!

Ingredienti:
200 gr. di carote frullate,
300 gr. farina 0,
5 cucchiai e 1/2 di olio di girasole,
170ml. di succo di agave +1 cucchiaio di malto per lo sciroppo da mettere sopra,
10 cucchiai di succo di carote,
la scorza grattugiata di 1 limone bio,
1 bustina di lievito x dolci,
1 pizzicotto di sale,
1 cucchiaino di cannella in polvere.

Preparazione: frullare le carote con il succo di carota mettere il tutto in una scodella aggiungere olio, dolcificante, la scorza di limone grattugiato e mescolare bene. Da parte mescolare bene a secco la farina bianca con lievito, sale e cannella. A questo punto si fa nel centro della farina una fossetta tipo vulcano poi un po’ alla volta ,sempre mescolando molto bene, si versa il composto liquido (carote, olio , dolcificante e limone) e si continua a mescolare bene per sciogliere tutti i grumi della farina.. Il composto non deve essere troppo liquido, ma bello denso e appiccicaticcio. Si unge con un po’ di olio una teglia, ci si mette dentro il composto, si livella e si inforna per 35 minuti circa a 180°. Aprire e infilzare la torta con uno stuzzicadenti se esce asciutto è cotta se rimane un po’ umido allora coprire il sopra della torta con un foglio di alluminio e fare cuocere ancora x 10 minuti. Poi nel frattempo che la torta raffredda preparare lo sciroppo sciogliendo il malto con un po’ di acqua e si stende sopra con un pennello……con questo procedimento risulterà più lucida e se ci si mette sopra dello zucchero vanigliato (come ho fatto io), questo rimarrà ben appiccicato.

2 commenti:

  1. Ho provato subito questa torta è favolosaaaa che Dio ti benedica finalmente una torta sana per la mia bambina, grazieee

    RispondiElimina
  2. Figurati Angela... sono felice della buona riuscita. Un pizziccotto da parte mia alla tua piccola..ciao

    RispondiElimina