mercoledì 17 dicembre 2014


PANNA COTTA (VEGAN)




E' già diverso tempo che volevo fare questa panna ma il fatto che dovevo comperare diverse confezioni di panna di soia per cucinare, un po' per il costo, un po' perchè amo poco gli alimenti industriali, per questi 2 motivi avevo sempre un po' desistito. Oggi però mi sono detta, ma posso o non  posso creare la panna vegetale in casa?  Questa ricetta può piacere o non piacere, direi che come consistenza è uguale alla panna cotta originale, il sapore è a mio avviso gradevole, ho aggiunto mezza banana perché oltre a dolcificare in modo naturale ci da anche un gradevole sapore in più ma volendo su può anche evitare..

Ingredienti
100 ml. di latte di soia
200 ml. di olio di mais
90 gr. di tofu (quello in panetto)
1/2 banana matura
4 cucchiai di agave (3 per la panna e 1 per spennelarlo sopra alla fine)  (o altro dolcificante)
3 gr. di agar agar

Procedimento: ho messo nel bicchiere l'olio e il latte e ho cominciato a frullare, qualche minuto ed è venuta fuori una panna abbastanza liquida, poi ho aggiunto il tofu, metà banana e il dolcificante e ho ripreso a frullare, pochissimo tempo e la panna era pronta. Ho messo in un bicchierino l'agar agar e l'ho sciolto con 2 cucchiai di latte freddo e l'ho tenuto da parte.
Ho portato ad ebollizione la panna mescolando continuamente,  poi raggiunto il bollore ci ho versato l'agar agar sciolto nel latte e ho fatto bollire a fuoco basso per un solo minuto, sempre mescolando. Dopodiché ho versato il tutto in uno stampo.. Ho lasciato raffreddare dopodichè l'ho messo in frigo per terminare la solidificazione. Dopo averlo  capovolto ci ho dato una spennellata di succo d'agave e servito in tavola.. Buono !!!


3 commenti:

  1. Non mi è mai piaciuta la panna cotta ma..questa veganizzata è da provare

    RispondiElimina
  2. Ciao Miky che sorpresa :) uso questa pagina come promemoria per le ricette che posto poi su facebook se mi chiedi l'amicizia vedrai che non ti penti ,lì puoi trovare ricette interessanti...così dicono ciao cerca Stellavegan Ratti

    RispondiElimina
  3. A pensarci bene le posto anche quà....però kà secondo me c'è una migliore visibilità

    RispondiElimina