lunedì 6 dicembre 2010

Patè di Lievito (Formaggio Spalmabile)


Sappiamo tutti dell'importanza nutritiva del Lievito in Scaglie, ricco di proteine, vitamine del gruppi B e sali minerali, ma sappiamo anche l'importanza di mantenere queste sostanze cercando di non cuocerlo, ed ecco un patè a crudo veramente squisito...l'ho steso su delle foglie di insalata trevisana , ho rotolato le foglie facendone dei bocconcini e giù... praticamente non finivo di mangiarne.

Ingredienti:
150 ml. di olio extravergine d'oliva
35 gr. di lievito in scaglie
30 gr. di pane grattugiato molto finemente
70 gr. di yogurt di soia
2 cucchiaini abbondanti di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaino abbondante di aglio in polvere
4 gr. di sale fino

Preparazione: è facilissimo basta mettere tutti gli ingredienti in una tazza, prendere il frullatore ad immersione (o con quello che preferite) e frullare molto bene il tutto. Una parte dell'olio si amalgamerà e andrà a formare il patè, l'altra che rimarrà separata e andrà stesa a mo' di condimento dell'insalata cruda.
Velocissimo e particolarmente saporito.

8 commenti:

  1. mi piace!
    bella idea!
    stasera ci provo!

    RispondiElimina
  2. Da provare subito adoro questo tipo di insalata sono convinta che la combinazione deve essere azzeccatissima, brava

    RispondiElimina
  3. Ciao ho provato questo patè è favoloso veramente, più che un patè di lievito mi sa più di formaggio spalmabile ma tu non hai un spazio riservato ai formaggi vegan?

    RispondiElimina
  4. ciao Valentina sono contenta che ti sia piaciuto, ho aggiunto alla lista i formaggi grazie del suggerimento non ci avevo pensato.

    RispondiElimina
  5. Ciao ti volevo chiedere ma l'olio rimane così liquido?

    RispondiElimina
  6. Ciao Paulette è vero in casa c'era molto caldo ed ho fatto la foto praticamente subito in realtà andrebbe messo in frigo per un po' di tempo.... infatti il giorno dopo quando l'ho usato l'olio si era solidificato.

    RispondiElimina
  7. Mon dieu ma è proprio buono, ho seguito il tuo consiglio l'ho messo sull'insalata rossa, combinazione vincente!!! Sei troppo brava, unica direi, ora oltre al tuo formaggio spalmabile anche questo patè e la mia voglia di formaggio non me la ricordo più. Merci beaucoup

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo paté, l'ho preparato oggi e l'ho usato per condire gli spaghetti..una bonta!!!

    RispondiElimina