martedì 30 marzo 2010

Banane alla Crema di Liquore

Forse la foto non rende benissimo l’idea perchè dal vivo il piatto era molto più bello a vedersi. Rispetto alla tradizionale macedonia, trovo che questo sia modo un po’ più invitante e originale per presentare la frutta. E’ velocissimo da farsi ed è molto coreografico e buono.
Ingredienti x 4 persone:
4 grosse banane,
4 kiwi,
1/4 di vino bianco secco,
4 cucchiaiate di marmellata di albicocche senza zucchero,
1 limone bio,
3 bicchierini di rum (circa 80ml.),
uvetta,
mandorle spellate,
2 cucchiai di succo d’agave (o altro dolcificante).

Preparazione: versare il vino bianco in una casseruola, mescolare a freddo la marmellata di albicocche cercando di scioglierla il più possibile nel liquido. Mettere sul fuoco a fiamma bassa, aggiungere una cucchiaiata di uvetta e un po’ di scorza grattugiata di limone. Portare lentamente all’ebollizione e lasciare bollire per un paio di minuti, unire il liquore e il succo d’agave, mescolare bene e togliere dal fuoco. Aggiungere alla crema le mandorle tritate grossolanamente e lasciare raffreddare. Affettare le banane, sistemarle a corona sul piatto di portata, coprirle con la crema al liquore e contornare con fettine di kiwi.

1 commento:

  1. Ciao Stella10 scusa se te lo scrivo qua ma non saprei come contattarti. Hai un bel blog!!
    Volevo chiederti:
    ho visto su Veganblog che hai il bimby, e commentando lo strudel di macedonia postato da una chef dicevi "potrei fare la pasta dello strudel con la pasta al vino". Eccomi a chiederti: mi diresti la versione dolce della buonissima pasta al vino del libro base TM31? Grazie di cuore, Francesca

    RispondiElimina