martedì 15 febbraio 2011

Torta all'Arancia


La consiglio a tutti gli amanti delle cose naturali perchè a parte il liquore per lo sciroppo finale (che volendo si può anche non mettere) gli altri ingredienti sono veramente poco peccaminosi.
L’unico suggerimento che posso dare considerato che si usa anche la buccia delle arance, queste dovrebbero essere biologiche. Non c’è latte, né margarina si conserva quindi di più delle altre torte, anche se questo non è, ve lo garantisco, un problema....perchè finisce subitoooo!!!! Buona!!!!


Ingredienti:
200gr yogurt di soya

5 cucchiai e 1/2 di olio di girasole
150ml. di succo di agave o di malto di riso+2 cucchiai per lo sciroppo
10 cucchiai di succo d’arancia
scorza grattugiata di 2e 1/2 arance biologiche
300 gr.farina0
4 cucchiai di farina di mais tritata finemente (io ho usato il macinacaffè)
lievito x dolci circa una bustina
1 pizzicotto di sale
2 cucchiai di whisky.
P.s. il lievito volendo si può preparare anche in casa: 6gr. di cremortartaro, 6gr. di bicarbonato di sodio, 6 gr. di amido di mais = tot. 18 gr., questa polvere lievitante è ideale per un dolce tutto naturale. I suoi componenti non alterano il gusto delle nostre torte…in ogni caso ricordarsi di miscelare bene il lievito a secco con la farina in maniera che si possa distribuire uniformemente.


Preparazione: mescolare yogurt, olio e malto, rimestandoli per bene. Poi si aggiunge 4 cucchiai di succo d’arancia, e la scorza di arancia grattugiata e si rimescola bene. Da parte mescolare bene a secco la farina bianca e gialla con lievito e sale. Per fare il composto per la torta: sciogliere bene la farina, io ho fatto cosi , nel centro della farina ho fatto una fossetta tipo vulcano poi un po’ alla volta ,sempre mescolando molto bene, ho versato il composto liquido (yogurt, olio , dolcificante e succo d’arancia mescolati precedentemente) un po’ alla volta e ho continuato a mescolare bene per sciogliere tutti i grumi della farina.. Il composto non deve essere troppo liquido, ma bello denso e appiccicaticcio. Ho unto con un po’ di olio una teglia, ce l’ho messo dentro, livellandolo con una forchetta. Ho infornato per 35 minuti circa a 180°. Poi nel frattempo che la torta raffreddava ho preparato uno sciroppo per mettercelo sopra che dà aroma e permette alle mandorle di rimanere attaccate.
Ingredienti per lo sciroppo:

6 cucchiai di succo d’arancia
2 cucchiai di succo d’agave
2 cucchiai di whisky
Si mettono in un pentolino il succo d’arancia e il dolcificante e si lasciano bollire per 2 minuti, poi si aggiunge il liquore e si lascia bollire per un altro minuto, a fiamma bassa.Quando tutto è pronto, si versa lo sciroppo (freddo) sulla torta, cospargendola poi si lamelle di mandorle preparate precedentemente. Favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Speriamo che le arance si continuino a trovare ancora per un po’.

10 commenti:

  1. Direi Meravigliosa, finalmente una torta sana da fare per il mio piccolo, naturalmente senza il liquore. Grazie davvero, lasciami dire..... sei fantastica.
    Marisa

    RispondiElimina
  2. Slurp slurp....buonaaa

    RispondiElimina
  3. E' oramai un classico in casa mia da quando l'avevi postata su veganblog, sei bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Semplicemente favolosa///l'ho provata!!!!

    RispondiElimina
  5. CHE SPETTACOLOOOOOOO, COSA DAREI PER AVERNE UN PEZZETTO

    RispondiElimina
  6. ma chi ce lo fa fare di imbottirci di burro, latte, uova e cioè di colesterolo quando si possono ottenere risultati così stupefacenti con solo i prodotti di origine vegetale, bò a volte mi domando se l'uomo sia poi così intelligente????
    Ciao Filippa
    P.s: complimenti per il tuo eccezionale contributo

    RispondiElimina
  7. ebbe Filippa se poi pensiamo che anche non sacrifichiamo nessun essere vivente va da se che la dieta vegana è oltre la più salutare anche la più etica, sono cinque anni che sono vegana e non tornerei indietro per niente al mondo anzi mi dispiace di non esserlo diventata prima. Saluti a tutti

    RispondiElimina
  8. Ma è squisitaaaaaaaa, che Dio ti benedica-
    Grazie 1000

    RispondiElimina
  9. Semplicemente sublime!!!
    Brava

    RispondiElimina
  10. MERAVIGLIOSAMENTE SPETTACOLARE°°°°°°°°

    RispondiElimina