venerdì 1 ottobre 2010

Riso Verde alla Rucola


Non so voi ma io la rucola la metterei un po’ dappertutto e allora perchè non farci un risotto. Questo è un ottimo primo piatto salutare, il riso che ho usato è biodinamico, la rucola oltre ad essere una buona fonte di vitaminaC ha anche una buona quantità di sali minerali, e cosa dire dei pinoli proteici, ricchi di calcio e vitaminaA. Quindi cereale+verdura+semi in più è …..buono buono!!!



Ingredienti x 4 persone:
350 gr. di riso
2 scalogni medi
7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzo di rucola (100 gr. a crudo)
1 litro e 200ml. di brodo vegetale
100 gr. di pinoli
1 pizzico di sale fino

Preparazione: fare rosolare lo scalogno sbucciato e tritato in una casseruola con 4 cucchiai di olio, tostarci il riso e continuare la cottura bagnando con il brodo. Nel frattempo sbollentare la rucola e passarla in acqua fredda per mantenere vivo il colore, strizzarla e passarla poi al mixer con i pinoli tostati, 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale (ma proprio un pizzico altrimenti si rischia che il risotto diventi troppo salato) e unirla al risotto a metà cottura. Portare a termine la cottura del risotto e servire in tavola.

4 commenti:

  1. Direi che è davvero delizioso, delicato e salutare!!! Bravissima, che darei per assaggiare le tue delizie e condividere un pasto con te!! :P

    Mimì veganblog :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Stella! Blog mooolto utile ed interessante, complimenti! Sei molto brava, ti ho scoperto grazie al mio compagno che mi ha inviato il tuo link... sai io amo la cucina vegan (e macro), ma non ho mai fatto il passo definitivo... anche se ci giro intorno da anni ormai... un abbraccio
    Roby

    RispondiElimina
  3. Ma grazie, siete veramente gentili, grazie davvero ..... permettetemi un abbraccioneeee!!!!

    RispondiElimina