venerdì 27 novembre 2009

Tortino dell'Orto

La prima volta che avevo preparato questo composto ci avevo fatto le polpettine ed erano venute buonissime però andavano fritte, questa volta ho preferito evitare il fritto e ho fatto un tortino, direi che è buono lo stesso, visto che ce lo siamo spazzolato tutto!!! Per chi invece volesse fare le polpette consiglio l’impanatura con la farina di mais macinata finemente (assorbe meno grassi rispetto al normale pane grattato.P.s. accompagnato con della peperonata è buonissimo, il caso ha voluto che l’avevo da finire di consumare, e allora ho provato un pezzo di peperone insieme ad un pezzo di tortino……ci sono arrivata in fondo che non me ne sono nemmeno accorta…binomio da ricordare.

Ingredienti:

3 zucchine medio/grandi,
4 cucchiai di fiocchi d’avena,
4 cucchiai di mandorle o nocciole tritate,
3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva per l’impasto,
150 gr. di pancarrè o di pane casalingo posato,
200ml. di latte di riso o di soia,
1 porro grande tritato finemente,
sale,
curry o altre erbe aromatiche,
pane grattato.

Preparazione: tritare le mandorle e i fiocchi d’avena, quindi lavare e asciugare le zucchine e tritarle finemente,e tritare finemente anche il porro, poi si mescola tutto e due in un recipiente. Scaldare il latte senza farlo bollire e lasciarci il pane in ammollo x 20 minuti, quando è raffreddato aggiungerlo al trito di verdure insieme all’olio, il sale, una punta di curry. Mescolare bene il composto, stenderlo in una teglia leggermente unta, una spolverata di pane grattato sulla superficie e cuocere in forno x 50 minuti a 180°. Si rapprende raffreddandosi, e comunque è più buono tiepido che caldo.

1 commento:

  1. provata e mi è piaciuta! ho notato però che il pane andrebbe sminuzzato in piccoli pezzi prima di metterlo in ammollo, e che forse la quantità di latte andrebbe leggermente aumentata. Grazie Stella!

    RispondiElimina