martedì 22 settembre 2009

Mele Ripiene

Per fortuna che il risultato c'è stato (sono buonissime) perchè ho dovuto fare uno sforzo notevole per studiare questa ricetta che qualche anno fa la mia amatissima sorella aveva fatto ma non si ricordava più gli ingredienti ...dopo un'ora di telefonata siamo riuscite a buttarla giù, che sorpresa non solo sono buone ma scopro che l'abbinamento della mela con questo composto è un vero binomio vincente. Volevo lasciarne una a mia sorella per ringraziarla della pazienza ma .....vorrà dire che le rifarò presto .

Ingredienti :
4 mele golden medio/grandi,
40gr. di biscotti vegan secchi,
70gr. di mandorle sgusciate,
2 cucchiai di marmellata di albicocche senza zucchero,
1cucchiaio e mezzo di malto di riso, per i più golosi 2.

Preparazione: lavare bene le mele, tagliare la parte superiore (farà da coperchio) privarle del torsolo con l’apposito attrezzino o con la punta di un coltellino, fare attenzione a non bucarle . Svuotare le mele della loro polpa lasciando i bordi non troppo sottili (di 1 cm circa e comunque non inferiore a 1/2 cm). Frullare finemente tutti gli ingredienti, le mandorle prima, poi i biscotti, e infine la polpa , mescolarli bene tutti insieme con il malto. Con il composto ottenuto farcire le mele riempiendo lo spazio vuoto coprire con la parte superiore tagliata precedentemente, e mettere i frutti in piedi in una pirofila dove ci si sarà versato un bicchiere d’acqua o chi preferisce un po' di vino dolce. Cuocere in forno precedentemente scaldato a 200° per 45 minuti circa . Si possono mangiare sia tiepide che fredde.

3 commenti:

  1. Confermo sono buonissime, la meraviglia è che sono state molto gradite dal mio piccolo di sei anni, sono contentissima grazie.

    RispondiElimina
  2. Che buone che devono essere!!!!!!

    RispondiElimina