giovedì 18 giugno 2009

Panzanella

Uno dei piatti tradizionale estivo della mia città è la Panzanella. Fresco, saporito e velocissimo da farsi. Vengono utilizzati gli avanzi del pane casalingo raffermo, dei pomodori maturi, cipolla e basilico fresco.

Preparazione: mettere in ammollo in una bacinella piena di acqua , delle fette di pane per 15 minuti o fine a che il pane non sia ben imbevuto.
Nel frattempo in una insalatiera si tagliano i pomodori a spicchi, la cipolla a fettine sottili, le foglie di basilico tagliate a pezzi grossi. All’ultimo si aggiunge il pane ben strizzato e si condisce il tutto con dell’olio extravergine d’oliva e del sale fino.
A chi piace si può aggiungere anche un po’ di aceto di mele. Mescolare bene e servire.

9 commenti:

  1. Perfetto Stella grazie mi sembra un piatto senzazionale, considerato il caldo che fa va benissimo lo farò oggi stesso, amo le ricette semplici, facili ed economiche, perfetto davvero!!!
    Barbarella

    RispondiElimina
  2. Buona! Mi ricorda la mia infanzia ;D
    Quanta panzanella ho mangiato!!!

    RispondiElimina
  3. stavo proprio pensando a cosa mangiare stasera...e mi sà che proverò questo piatto che dev'essere buonissimo...grazie :-)
    PS arriveranno ancora piatti crudisti :-) frà un po' di tempo mi farò una settimanella tutta a crudo... :-)
    ciao ciao
    marta-veganswiss

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbarella e Spighetta..Marta posterò altri piatti crudisti siamo nella stagione giusta per disintossicarci con le verdure e la frutta così ricche di sali minerali...buona giornata a tutte e buona alimentazione vegana naturalmente :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per il suggerimento sembra che sia l'unica a non conoscere questa buonissima ricetta ! ! !

    RispondiElimina
  6. Io in genere ci metto anche il cetriolo. Questa ricetta è ottima per riutilizzare il pane raffermo.

    RispondiElimina
  7. l'ho fatta oggi è buonissima grazie ti seguirò all'infinito le tue ricette facili e veloci sono un vero aiuto per me sempre superindafarata .
    Paola

    RispondiElimina
  8. Grazie aiko oggi ho provato a metterci il cetriolo e devo dire che ci stava bene...mi sembra di capire che le ricette semplici siano alla fine le più gettonate eh, eh :)
    Un cordiale saluto a tutti :)

    RispondiElimina
  9. Anche perchè alla fine sono le più genuine e salutari, i piatti troppo elaborati finiscono per essere i meno digeribili. Salute e bene a tutti

    RispondiElimina