martedì 1 maggio 2012

Semifreddo Crudista

Ricetta crudista. E’ sicuramente piacevole concludere un pasto con un buon dessert però la maggior parte dei dessert finisce per fornire molte calorie e nessun elemento nutritivo essenziale. Non è il caso di questo semifreddo che è invece molto nutriente e dolce… la sua dolcezza però è data soltanto dai suoi ingredienti naturali e cioè frutta secca e fresca.
E’ costituito infatti da una base di frutta secca ricoperta da una crema di gelato di banana con amarene denocciolate.


Ingredienti:
200 gr. di datteri (senza nocciolo)
50 gr. di uvetta
50 gr. di albicocche disidratate
100 gr. di noci sgusciate
80 gr. di anacardi
4 banane mature
qualche cucchiaio di amarene essiccate


Preparazione: tagliare le banane a fette metterle in un contenitore e congelarle, per la base mettere in ammollo x 4 ore* i datteri, l’uvetta, le albicocche, gli anacardi e metà delle noci. Dopo averle scolate si frullano tutti insieme e si mescolano all’altra metà delle noci che verranno tritate grossolanamente. Il composto si stende uniformemente in una teglia a cerniera e si lascia in frigo qualche ora. Si toglie poi la parte laterale della teglia e la base della torta che si troverà appoggiata sulla base della teglia viene con delicatezza avvolta nella pellicola trasparente e fatta congelare. Il giorno dopo si frullano le banane congelate che diventeranno una crema gelato , e si stendono sulla base di frutta secca ci si aggiunge qualche amarena (oppure ciliegie, mirtilli o more) e la torta è pronta.
Il dolce deve essere servito subito. Anche congelato si taglia benissimo, infatti visto che in casa lo mangio solo io, ne taglio ogni tanto una fettina senza bisogno di scongelarlo tutto. Comodissimo e buono!

4 commenti:

  1. Brava, assolutamente da provare. ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie :) ho visitato il tuo blog e devo farti i miei complimenti sei veramente brava. Ciao

    RispondiElimina
  3. Sembra buonissima :) Avrei una domanda: gli anacardi ed i datteri sono freschi??

    RispondiElimina