domenica 8 agosto 2010

Reginette al Pesto di Zucchine

Ve lo dico subito questa salsa alle zucchine è FAVOLOSA, è veramente una graditissima alternativa alle conditissime pastasciutte e alle paste fredde tipicamente estive.
Le zucchine, peraltro, sono verdure di stagione e forniscono poche calorie e non contengono grassi; inoltre sono buone fonti di potassio, di vitamina E (che ci difende dai radicali liberi), di luteina e zeaxantina (carotenoidi), di vitamina C e di acido folico. Si però ai miei maschietti questa verdura non piace molto, mentre vanno ghiotti per il pesto e allora che pesto sia!!!! Sono piaciute moltissimo!!!!! Mi hanno addirittura domandato quando queste reginette le avrei rifatte e io felicissima naturalmente mi sono riguardata bene dal dire loro con che cosa erano condite!!!.


Ingredienti x la salsa:
500 gr. di zucchine
1 cipolla
1 punta di peperoncino in polvere
1 mazzetto di basilico (30-40 foglie di basilico)
100 gr. di pinoli
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva (150 ml circa)
sale fino



Preparazione: in una padella capiente cuocere le zucchine tagliate a rondelle (non troppo spesse) con la cipolla affettata, con 3 cucchiai di olio e 3 cucchiai di acqua, sale e 1 punta di peperoncino in polvere. Cuocere quasi mezz’ora a fuoco moderato fino a che sono morbidi ma non dorati, girare ogni tanto con un mestolo di legno. Lasciare raffreddare. Lavare ed asciugare le foglie di basilico. Poi frullare le zucchine con il basilico, i pinoli, l’aglio ed aggiungere olio (120ml circa) fino ad ottenere una crema densa (io uso il frullatore ad immersione pratico e veloce). Assaggiare ed eventualmente aggiungere ancora un pizzico di sale. Cuocere la pasta ,scolarla e condirla con la salsa. Buon appettito!!!

2 commenti:

  1. Mi sta venendo una fame!!!! Sono meravigliose, assolutamente da provare, grazie del suggerimento. By by

    RispondiElimina
  2. Che pesto magnifico e con le reginette è davvero perefetto, adoro le zucchine :)
    Gnammete ^_^

    MIMI

    RispondiElimina