lunedì 16 agosto 2010

Cioccolata Vegan in Tazza

Vi descrivo il quadro: fuori pioggia a catinelle, in casa gruppo di amici che giocano davanti al monitor del televisore, merenda sul tavolo delle più salutari biscotti integrali, tè, quadrati di pizza fatta in casa accompagnata da spremuta di arancia….spazzolato tutto !!! Ma quanto mangiano questi ragazzi!!! Ad un certo punto uno (il meno timido) si alza e dice “certo che con questo tempo ci starebbe bene una cioccolata calda in tazza”…. Bé come non approfittare e fare la mia prima cioccolata vegan….? Con queste dosi viene una cioccolata non troppo dolce però bella densa da gustarsi con il cucchiaino. Chiaramente me ne sono fatta 1 tazza anch’io …dovevo sapere come è venuta no?
Uhmmm slurposissima !!!!! Naturalmente è stata graditissima e accompagnata da mugolii di apprezzamento da parte di tutti i ragazzi.

Ingredienti x 1 tazza di cioccolata:
10 gr.di amido di mais (o maizena)
10 gr. di fruttosio
10 gr. di cacao amaro in polvere
200 gr. di latte di soia

Procedimento: mescolare bene a secco la maizena con il fruttosio e il cacao, mettere il tutto in un tegamino e aggiungere un po’ di latte… mescolare bene per togliere ogni grumo, aggiungere poi tutto il latte rimanente e continuare a mescolare bene. Si porta poi ad ebollizione (mi raccomando sempre mescolando bene) e dopo circa 1 minuto quando la cioccolata è bella densa spegnere e servire nelle tazze. Velocissima da farsi!!!

7 commenti:

  1. E se provassi a farla con il latte di riso? La soia non la digerisco bene.
    Marta

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta, puoi farla con qualsiasi latte vegetale, se usi quello di riso fai attenzione alla quantità di dolcificante che metti perchè il latte di riso è più dolce degli altri, in questo caso aggiungerei anche qualche grammo in più di addensante. Salutissimi

    RispondiElimina
  3. Con questo caldo forse non sarà indicata, sta di fatto però che questa foto mi ha fatto venire una voglia!!!!

    RispondiElimina
  4. Sarà ma io la cioccolata la mangio anche d'estate, certo meno che di inverno e stando attenta chiaramente a non esagerare.

    RispondiElimina
  5. Si,si cioccolata FOR EVER

    RispondiElimina
  6. Ciao Stella grazie per tante ricette più che ottime, giorno per giorno le sto provando, mio figlio è stato trovato intollerante ai latticini scoprirti è stata una vera fortuna. ti auguro tanto bene

    RispondiElimina
  7. Bene,benissimo Michela, e tranquilla si può vivere anzi anche meglio senza i latticini. By by

    RispondiElimina