martedì 26 gennaio 2010

Orzotto Primavera

La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina, gustosa sia in versione dolce che salata ma soprattutto ottima per i suoi contenuti e proprietà. La zucca è ipocalorica (15 Kcal per 100gr), ricca di acqua (94%), contiene vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio), fibre, betacarotene. Ha proprietà antiinfiammatorie, diuretiche, emollienti e rinfrescanti, è utile per mantenere un buon equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose ed aiuta a combattere le infezioni dell'apparato digerente. L'orzo è ricchissimo di proprietà curative: è rimineralizzante delle ossa, previene le affezioni polmonari e cardiovascolari, è nutriente e tonico, ed è molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti. Inoltre facilita la concentrazione e l'attività cerebrale in quanto contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro. Queste informazioni mi sono bastate per convincere mio figlio (che mangerebbe solo pastasciutta) :roll: a degnarsi di assaggiare e di mangiare un piatto veramente salutare!!!



Ingredienti x 5/6 persone :
300gr di zucca gialla già pulita,
300gr di orzo perlato,
100gr di piselli sgranati o surgelati,
1 scalogno,
1 gambo di sedano ,
1 carota,
1 zucchina piccola,
1 porro piccolo,
1 litro di brodo vegetale fatto con 2 dadi vegetali,
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
una punta di peperoncino macinato,
una spruzzata di panna di soia.

Preparazione : lavare l’orzo per eliminare polvere e impurità e metterlo a bagno x 3 ore. In una pentola abbastanza capiente soffriggere nell’olio caldo lo scalogno tritato; dopodiché aggiungere l’orzo scolato, le verdure tagliate a cubetti piccoli, i piselli, 2/3 del brodo caldo (l’altro si aggiunge a cottura avanzata un poco alla volta), una manciatina di sale, una punta di peperoncino, e si fa cuocere il tutto mescolando spesso. Alla fine, l’orzotto deve assomigliare a un risotto morbido. Per renderlo ancora più cremoso alla fine ho aggiunto una spruzzata di panna di soia, ho mescolato bene e servito bello caldo. Buono veramente!

4 commenti:

  1. wow wow wow.. Pitanze sempre semplici ma dal gusto unico!!!

    RispondiElimina
  2. Non segui veganblog.it... Se ne fai parte , vuol dire che ancora ti devo scoprire...

    RispondiElimina
  3. Ti ho scoperta e ora ci sono anch'io, sempre come mimì, ma non posti più nessuna ricettuzza..??? Peccato

    RispondiElimina
  4. Ciao mimi, certo che ci sono ancora!!! ho avuto problemi con il nuovo gestore di linea telefonica, il vecchio praticamente impediva il collegamento ora sto aspettando il modem tramite corriere speriamo bene!!! Sono a casa di una amica e ne ho approfittato per risponderti, tranquilla continuerò a postare ricette ne ho una vagonata, molte sono anche su veganblog sono una vecchia cuoca che ha lasciato volentieri le ricette su quel blog se non altro per collaborare alla diffusione della dieta vegana la più etica che possa esistere. A presto cordialmente e con affettto Stella10

    RispondiElimina