giovedì 17 maggio 2012

Risotto Rosso


Vi siete mai svegliati la mattina e ritrovarvi a pensare di non aver voglia di cucinare? Può succedere, quando si è soli ok, va bene anche un’insalata e una fettina di seitan, ma quando si ha un figlio che rientra da scuola affamato, allora diventa più un problema.
In quei giorni guardo mia madre con sguardo implorante e chiedo ” mamma ci fai il risotto rosso?” …..e si la mammà è sempre la mammà….ecco la sua ricetta.


Ingredienti per 4 persone:
riso Superfino gr. 400
olio extraverdine d’oliva ml. 50
1 cipolla piccola
1 mestolo di pomarola
quasi 1 litro di brodo vegetale
vino bianco
sale.


Preparazione : mettere a soffriggere in una casseruola la cipolla affettata finemente con metà dell’olio, unire il riso, tostarlo e spruzzarlo con un dito di vino bianco, che deve evaporare a fuoco vivo mentre si continua a mescolare con un cucchiaio di legno. Versare un mestolo di pomarola, e cuocere a fuoco moderato, aggiungere un po’ alla volta il brodo vegetale (circa un litro in tutto) e il sale se occorre…ricordarsi di mescolare spesso. Appena il riso è pronto, toglierlo dal fuoco e mescolarlo con il resto dell’olio. Lasciare riposare qualche minuto e servire.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ciao! ho trovato ora il tuo blog. devo dirti che anche se non sono vegana ho visto delle belle idee dalle quali prenderò sicuramente spunto. guardando la rubrica dedicata al pane, ho notato che non usi il lievito madre. te lo consiglio, visto che segui la natura , credo che sia un alimento che dovresti inserire. ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao, si in effetti il lievito madre manca nelle mie ricette, ma è un procedimento che richiede tempo per imparare bene e io non metto ricette non provate da me, appena mi cimenterò in quell'esperienza sicuramente subito in giornata metterò anche la ricetta, grazie per l'interessamento e buona vita!!

    RispondiElimina