lunedì 12 ottobre 2009

Tortino o Polpette di lenticchie

Finalmente ci sono riuscita!!! Sappiamo tutti le difficoltà che incontriamo quando vogliamo fare delle polpette decenti senza uova, latte e formaggio, dopo diversi tentativi però ho azzeccato la ricetta e mi sono affrettata a scriverla. Con questo composto si possono fare delle polpette saporite oppure per chi è a dieta e non vuole usare troppi fritti basta metterlo nella teglia unta precedentemente con una spolverata di pane grattato sopra e si ritroverà un tortino di lenticchie buonissimo.

Ingredienti :
150gr di lenticchie,
2 patate lesse,
1 carota,
1 fetta di pane raffermo di circa 80gr,
latte di soia o di riso q.b.,
140gr di seitan tritato,
1 scalogno o 1 cipolla,
4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
1 dado vegetale,
5 cucchiai di farina 0,
pane grattato,
sale q.b.

Preparazione : ho cotte le lenticchie nell’acqua con un dado vegetale e un pizzico di sale (l’acqua era circa 3 dita sopra) quando l’acqua è tutta assorbita e le lenticchie sono cotte, le ho lasciate raffreddare diverse ore (raffreddandosi diventano più solide). Ho lessato a vapore 2 patate e 1 carota fatta a pezzi, nello stesso momento ho fatto a pezzi la fetta di pane e l’ho fatto bollire con il latte di riso (non troppo circa 250 ml) … nel frattempo ho fatto imbiondire in una padella con l’olio e due cucchiai di acqua lo scalogno tritato dove dopo pochi minuti ci ho fatto saltare, mescolando bene e salando, il seitan anch’esso tritato. Quando le lenticchie sono fredde si mettono in una terrina si schiaccino bene con una forchetta, ci si aggiungono le patate sbucciate e la carota passate con il passatutto, il seitan con lo scalogno, la fetta di pane che sarà diventata una poltiglia , qualche cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale quanto basta e mescolare bene. Se l’impasto è troppo liquido aggiungere della farina se è troppo solido un po’ di latte di soia o di riso a piacere. Bagnarsi le mani e fare delle polpette che verranno prima passate nel pane grattugiato fine e poi fritte nell’olio bollente. Altrimenti ungere una teglia per fare il tortino in forno e lasciarlo cuocere a 170° x circa 45 minuti o fino a che il pane grattato sopra risulterà imbiondito….toglierlo dal forno, lasciarlo intiepidire, raffreddando si solidifica . Che dire il risultato è ottimo , ed è buono anche il giorno dopo..ci ho messo un po’ per studiarlo, certo la prossima volta sarà tutto più facile…

2 commenti:

  1. Non so perché non riesco a commentare quì: http://dieta.pourfemme.it/articolo/ricette-light-il-tortino-di-lenticchie/2567/ dove è stata utilizzata la tua foto, senza logo ovviamente, su una ricetta che seppur vegan non c'entra con la tua ;)

    ps. Appena ho visto la foto ho riconosciuto subito che era la tua!!!

    RispondiElimina