giovedì 2 luglio 2009

Baci Rocher

In questi giorni stavo sperimentando delle ricette per dolci che non mi sono riuscite ...allora ho fatto ho fatto che mi sono inventata queste due ricette di BON BON.... sono andate letteralmente a ruba, tanto è vero che mia madre mi ha detto se le preparo per il suo compleanno (per fortuna dico io che non mi vedo così mangiare sotto il naso i cosidetti mignon) . Ero una sviscerata amante dei Ferrero Rocher secondo me questi baci ci assomigliano molto.

Ingredienti:
70 gr. di biscotti secchi vegan,
30 gr. di farina di riso,
250 gr. di nocciole tostate,
50gr. di uvetta ammollata,
2 cucchiai rasi di orzo solubile (quello che si scioglie nel latte),
50/70 ml. di latte di soia o di riso,
2 cucchiai di malto di riso ( o di mais),
60 ml. di olio di girasole

Preparazione: tritare molto finemente i biscotti (devono diventare come una farina, io ho usato il macinacaffè), mettere da parte 20/25 nocciole che inseriremo poi all’interno dei baci, e tritiamo un po’ grossolanamente le nocciole rimaste.A questo punto procediamo con l’impasto: a 100 gr. di questa graniglia un po’ grossolana si aggiunge la farina di riso, la farina dei biscotti, si mescola bene e si continua aggiungendo anche l’orzo solubile, il malto, il latte, l’olio, l’uvetta ammollata e un po’ tritata.Si continua a mescolare bene poi si mette l’impasto nel congelatore fino a che non si sia un pò rassodato.Si toglie e si fanno delle palline (per una migliore riuscita se è il caso inumidirsi le mani ) ricordandoci di mettere all’interno di ognuna una nocciola.Fatta la pallina si impana nella graniglia rimasta . Alla fine le palline le mettiamo dentro un contenitore e nel congelatore(non ghiacciano mai)… il giorno dopo sono ancora più buone.



2 commenti:

  1. Stella, non avevo mai notato che tu avessi un blog! Vado subito a segnarmelo tra i preferiti ^-^

    RispondiElimina
  2. Ciao Azabel che piacere rileggerti!!
    Appena ho un attimo di tempi e mi ricordo poi come si fa, anch'io ti metterò tra i preferiti, tra l'altro tu sei bravissima e il tuo blog è favoloso!!! Un abbraccio

    RispondiElimina