Vi descrivo il quadro: fuori pioggia a catinelle, in casa gruppo di amici che giocano davanti al monitor del televisore, merenda sul tavolo delle più salutari biscotti integrali, tè, quadrati di pizza fatta in casa accompagnata da spremuta di arancia….spazzolato tutto !!! Ma quanto mangiano questi ragazzi!!! Ad un certo punto uno (il meno timido) si alza e dice “certo che con questo tempo ci starebbe bene una cioccolata calda in tazza”…. Bé come non approfittare e fare la mia prima cioccolata vegan….? Con queste dosi viene una cioccolata non troppo dolce però bella densa da gustarsi con il cucchiaino. Chiaramente me ne sono fatta 1 tazza anch’io …dovevo sapere come è venuta no?Uhmmm slurposissima !!!!! Naturalmente è stata graditissima e accompagnata da mugolii di apprezzamento da parte di tutti i ragazzi.
Ingredienti x 1 tazza di cioccolata:10 gr.di amido di mais (o maizena)10 gr. di fruttosio10 gr. di cacao amaro in polvere200 gr. di latte di soia
Procedimento: mescolare bene a secco la maizena con il fruttosio e il cacao, mettere il tutto in un tegamino e aggiungere un po’ di latte… mescolare bene per togliere ogni grumo, aggiungere poi tutto il latte rimanente e continuare a mescolare bene. Si porta poi ad ebollizione (mi raccomando sempre mescolando bene) e dopo circa 1 minuto quando la cioccolata è bella densa spegnere e servire nelle tazze. Velocissima da farsi!!!