martedì 17 febbraio 2009

Mousse di Castagne

Adoro le castagne e ho nei loro confronti un grandissimo senso di riconoscimento.
Sui monti e le colline della mia città i castagni imperano e in difficili momenti di sopravvivenza (come nella ultima guerra) sono state per gli abitanti della mia città una vera risorsa alimentare. La farina di castagne veniva usata per fare il famoso “Castagnaccio” oppure venivano lessate (Ballotti), cotte alla brace le famose “Mondine” o semplicemente lasciate essiccare e mangiate crude. Se penso a certi momenti vissuti dai miei compaesani mi prende un po’ di tristezza, l’unica cosa che posso fare e cercare di non dimenticare mai di portare avanti sempre valori di solidarietà, di pace e di non violenza. Bando alla malinconia posso dire con soddisfazione che sono riuscita a fare una mousse favolosa!!!!

Ingredienti:

250gr. di purea di castagne lessate
300gr. di panna di soia (Soyatoo)
1 cucchiaio di succo d’agave
1 cucchiaio di cacao amaro
60ml. di latte di soia

Preparazione: ho fatto bollire delle castagne con alcune foglie di alloro e 1 pizzico di sale… poi le ho lasciate raffreddare. A questo punto ci sarebbe la parte più noiosa da fare e cioè la pulitura del rivestimento delle castagne, pensa che ti ripensa poi l’illuminazione le ho tagliate a metà e scavate con un coltello con la punta arrotondata , in quattro e quattrotto mi sono ritrovata la purea, che bello!!! A questo punto l’ho frullata e ho montato bene la panna di soia.. l’ho aggiunta poi alla purea di castagne e le ho frullate insieme per amalgamarle bene. Ho messo il composto in un pentolino ho aggiunto il succo d’agave, il latte e il cacao e a fuoco acceso ho mescolato il tutto molto bene x 1 minuto. Ho travasato nelle coppette e dopo che tutto si è raffreddato le ho lasciate in frigo qualche ora. Il composto si è magicamente addensato ed è diventato una mousse morbidona!!!! Buona!!!!

2 commenti:

  1. ciao stella, sono contenta che hai aperto un blog, ti verrò trovare molto spesso e ti aggiungerò volentieri nel mio blog :-)
    a presto
    un abbraccio
    marta

    RispondiElimina
  2. Grazie Marta sei molto gentile, ti ho appena messo nei link preferiti, teniamoci in contatto mi raccomando, ciao a presto. Bacioooone

    RispondiElimina