martedì 10 febbraio 2009

Zuppa di Cereali e Legumi

Ho pensato di postare la ricetta della zuppa con cereali e legumi, tipo anzi proprio come quelle che vendono nei supermercati già confezionate nei sacchetti… allora non tutti sanno veramente come andrebbe fatta perchè leggendo un po’ quà e un po’ là ho visto che molte persone la cuociono direttamente nell’acqua fredda. La cosa non mi convinceva allora , sono arrivata a questa ricetta che penso sia più completa perchè se non altro evita quei gonfiori di pancia così fastidiosi. Un piatto di zuppa così ma come è buona e quanta salute!!!!!!

Ingredienti x 4 persone:
500gr. di misto di semi ( orzo perlato, farro perlato, fagioli misti, piselli secchi spezzati, lenticchie, lenticchie rosse, azuki o soia verde, )
acqua (0,60 l. x 100gr. di prodotto)
1 dado vegetale
olio extravergine d’oliva
sale


Preparazione: far bollire la miscela di semi in mezzo litro d’acqua per circa 5 minuti, quindi lasciare raffreddare 15 minuti, scolare e sciacquare con acqua pulita. In alternativa, lasciare in ammollo i semi per 8 o 12 ore, quindi scolare e sciacquare.Questa procedura consente di eliminare gran parte di quegli amidi nocivi che renderebbero il piatto poco digeribile.Versare la minestra in acqua fredda eventualmente preparare prima un leggero soffritto di cipolla (facoltativo). Far cuocere circa quasi 1 ora dal momento del bollore aggiungendo il dado, mescolando di tanto in tanto e controllando che la densità sia quella desiderata, se la quantità d’acqua risulta eccessiva, aumentare la potenza del fornello, se il contrario allora si aggiunge un po’ d’acqua e si aggiusta eventualmente di sale.Terminata la cottura versarla nei piatti e metterci sopra un filo di olio a crudo. Buona!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento