lunedì 23 febbraio 2009

Carciofi "Arraganati"


I carciofi una vera delizia di stagione!!!! A gentile richiesta da parte di mio marito che ama molto questo piatto oggi l'ho preparato... non mi ricordavo quanto fosse saporito!!!

Ingredieni x 4 persone: 6 carciofi grandi oppure 10 più piccoli, 2 spicchi di aglio, mollica di pane tritata finemente oppure un pugno di pane grattato, un ciuffo di prezzemolo fresco, lievito in scaglie (facoltativo), olio extravergine d’oliva q.b. e sale q.b., 1 mestolo d’acqua.

Procedimento: pulire i carciofi eliminando le foglie più dure e le eventuali spine superiori, tagliarli a fette grosse e tuffarli in acqua acidulata con un po’ di succo di limone per non farli annerire. Sistemare i carciofi in una teglia, salarli, cospargerli con il trito composto da aglio tritato, foglioline di prezzemolo sempre tritato, mollica di pane (tritata) e un pizzico di sale e a chi piace una spolverata di lievito, tutto mescolato precedentemente… Condire poi i carciofi in teglia con un filo di olio , aggiungere l’acqua e cuocere in forno pre-riscaldato per circa 40/50 minuti a 180°. Al termine della cottura, grigliare superiormente x 5 minuti e servire in tavola. Sono ottimi sia caldi che freddi.

Nessun commento:

Posta un commento