martedì 7 aprile 2009

Pasta Verde



Oggi il piatto della casa è pasta verde fatta in casa, è un piatto che ricorda un po’ le ricette semplici e contadine di una volta, è facile da farsi e dà molta soddisfazione a noi mamme perché insieme alla pasta i nostri figli possono mangiare anche gli spinaci senza fare nessun tipo di smorfia, anzi chiedendo spesso il bis. Questa volta però avevo finito la farina di semola e ho usato l’unica che avevo in casa e cioè la farina 00 però il risultano non è cambiato di molto.

Ingredienti:
500 gr. di farina di semola di grano duro (o altra farina),
250 gr. di spinaci lessi,
1 pizzico di sale fino per l’impasto,
sale grosso per la cottura degli spinaci,
80 ml. di acqua x l’impasto,
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preparazione: dopo aver pulito e lavato gli spinaci cuocerli in acqua salata, lasciarli poi scolare. Si procede poi ad impastare tutti gli ingredienti insieme, come si farebbe per qualsiasi altra pasta fatta in casa. Poi si lavora con il mattarello o con la macchinetta e si fanno delle sfoglie di pasta alte qualche millimetro, si stendono poi su di in un panno dove avremo sparso un po’ di farina e si lasciano asciugare una mezz’ora dandoci sopra una sventagliata di semolino o farina. Si procede poi al taglio : si possono fare delle meravigliose tagliatelle come si vede nella foto oppure lasagne quadrate larghe 4 cm x lato. Si cuociono in acqua bollente salata (bastano pochi minuti) e si condiscono con il pesto o con la pomarola.




6 commenti:

  1. Mamma mia devono essere buonissime, grazieeee per l'idea..

    RispondiElimina
  2. Cercavo una ricetta per fare la pasta fatta in casa senza uova mia figlia è intollerante, grazie infinite Stella sei bravissima seguirò le tue ricette sono veramente favolose!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica un abbraccio..
    ciao mammafelice con le mie ricette come tutte quelle che sono vegane può stare tranquilla perchè non facciamo assolutamente uso di qualsiasi prodotto di origine animale compreso le uova.... un abbraccio anche a te e alla tua piccola

    RispondiElimina
  4. sembra gustosissima grazie , la provero' presto ciao e grazie mille.

    RispondiElimina
  5. cercavo da tempo la ricetta della pasta fatta in casa senza uova.xke' nn mi piacciono le uova sopratutto il suo odore, finalmente lo trovata grazie a voi, la provero' al piu' presto, volevo sapere se si puo' fare anke la pasta normale cioe' senza spinaci, grazie .

    RispondiElimina
  6. Va bene la farina 00 normale? In sud America la semola é introvabile :(

    RispondiElimina