martedì 23 dicembre 2014

TORTA CON CREMA CHANTILLY





Oggi è il compleanno di mio figlio volevo fare una torta già provata ed invece ho azzardato a farne una nuova sperimentando la crema Chantilly...mia sorella (non vegana e criticona) è stata la prima ad assaggiarla, spalanca gli occhi, mi guarda e dice "ma è squisita" ho tirato un sospiro di sollievo.Un vero successo!!!


Ingredienti per la base:
la torta della nonna Wanda tagliata a fette


Ingredienti per la crema chantilly:
600 ml. di latte di soia
70 gr. di farina 0
180/200 gr. di zucchero grezzo
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di curcuma (facoltativo serve per dare un po' di colore)
3 cucchiai di panna di soia da cucinare
250 gr. di panna di soia dolce da montare (fredda da frigorifero)

 Procedimento:  In una casseruola ho fatto scaldare bene, bene  il latte di soia con la stecca di vaniglia e lo zucchero, togliere dal fuoco  e lasciare raffreddare.  Prima di rimettere il tutto sul fuoco ho tolto la stecca di vaniglia,  ho aggiunto la buccia di linone grattugiata, la farina, la panna da cucina sempre di soia e dopo aver  frullato (con il frullatore ad immersione per sciogliere bene i grumi della farina)  ho messo a cuocere la crema a fuoco basso  e  ho continuato a mescolare  finchè non ho visto che la crema si è addensata (5/10 minuti, non deve essere troppo densa perché raffreddando si addensa automaticamente); ho spento e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho montato la panna dolce e l'ho aggiunta poco alla volta alla crema raffreddata, avendo cura di mantecare col cucchiaio (di legno o teflon) con movimenti dal basso verso l’alto in modo che alla fine si crei una crema ben corposa. A questo punto preparare la torta è molto facile, è fatta a strati, si tagliano fette  la torta della nonna Wanda  ad una altezza di 5/7 mm. e si depositano sul fondo di una pirofila...uno strato di fette e sopra  un po' di crema chantilly, poi un altro strato di fette ricoperte dal altra crema chantilly, l'ultimo strato di fette e ultimo strato di crema chantilly, una spolverata di cioccolata tagliata squagliette e mettere in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento