giovedì 11 dicembre 2014

FRITTATA DI SPINACI (VEGAN)

Dopo diversi tentativi sono riuscita a fare una frittata decisamente buona. Considerato che non si usa le uova e quindi la pasta rimane sempre morbida ma un pochino più asciutta, la combinazione con una insalata è secondo me molto indicata.





Ingredienti:
70 gr. di farina di ceci
30 gr. di farina di mais precotto (per capirci quello per fare la polenta istantanea )
100 gr. di spinaci cotti (ho usato gli spinaci congelati a volte sono più comodi , li ho strascicati prima in padella con un po' di olio, sale e uno spicchio di aglio vestito che poi appena rosolato ho tolto)
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva ( 2 per l'impasto e 2 per la cottura in padella)
150 ml di acqua
5 gr. di sale fino

Preparazione: è molto semplice basta aggiungere alle due farine , il sale, 2 cucchiai di olio, l'acqua e mescolare bene  fine quando si avrà una salsina densa e omogenea, a questo punto si  aggiungiungono gli spinaci e si mescola bene il tutto. Inuna padella si mettono 2 cucchiai di olio d'oliva si fa scaldare e si distribuisce il tutto uniformentre.   Il risultato non deve essere molto alto e per questo motivo (a mio avviso)  è consigliabile usare  una padella da 23 cm. Quello di cui  mi raccomando è cuocere a fuoco basso, bassissimo. Dopo circa 10 minuti si capovolge con un piatto e si lascia cuocere anche dall'altra parte. Il tempo di cottura può variare a seconda della fiamma usata.

Nessun commento:

Posta un commento