domenica 15 febbraio 2015


TORTA BISCOTTOSA AL MAIS E COCCO (VEGAN  E SENZA GLUTINE) 





Esperimento decisamente riuscito, il tempo di farla ed è già finita. Nonostante sia facilissima e veloce da farsi il risultato è decisamente paragonabile, anzi più buona (la combinazione mais-cocco è eccezionale) ad altre torte dolci del tipo morbido ma un po' rustico. Buona !!!

Ingredienti:
200 gr. di farina di mais precotto (macinata a grana fine tipo fioretto usando il macinacaffé)
100 gr. di cocco in scaglie
150 gr. di zucchero grezzo (macinato a grana fine usando il macinacaffé)
9 cucchiai di olio di girasole
80 ml. di latte di soia aromatizzato
1 bustina di cremortartaro (8 gr.)
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione: ho mescolato bene e a secco la  farina di mais, di cocco, lo zucchero, il cremortartaro e il bicarbonato, poi ho aggiunto l'olio e il latte e ho mescolato bene, bene, Ho rivestito la teglia con la carta olio bagnata e strizzata e poi distesa, ho steso il composto (che risulta molto morbido) ad una altezza di circa 1 cm, e l'ho steso aiutandomi con un cucchiaio bagnato del  latte di soia. Ho poi inciso prima della cottura  aiutandomi con un coltello per dare la forma di piccoli- medi riquadri..  Ho lasciato cuocere in fornoper circa 30 minuti a 180°.


2 commenti:

  1. Semplice e davvero invitante.
    Finita la settimana crudista la proverò :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Miky se ti piacciono le mie ricette chiedimi l'amicizia su facebook StellaveganRatti ...questo blog lo uso più che altro come promemoria. Go vegan :)

    RispondiElimina