giovedì 11 marzo 2010

Budino Dolce di Tahin

Ecco alcune ricette per le/gli amanti del TAHIN tratte dal libro di macrobiotica "Cucinare per il corpo e lo spirito" di Elena Roggero Guglielmo. Ho aggiunto tra parentesi il tipo di alimentazione che ci riguarda anzichè scrivere macrobiotica per una nostra migliore consultazione.

Per gli amanti del tahin e della cucina macrobiotica, consiglio questo budino semplice nel farsi e nei suoi ingredienti. Adatto per quei giorni che si ha voglia di dolce ma anche di qualcosa il più salutare possibile…… mi sono svegliata stamattina con questo desiderio, allora ho guardato nel frigo e ho visto il barattolo di tahin (fatto in casa) quasi ancora integro, ne ho approfittato subito ed ho sperimentato questa ricetta….. mia madre che è sempre a dieta, l’ha assaggiata e si è prenotata per una coppetta a fine cena… lasciare raffreddare e mettere in frigo, va servito freddo. Molto gradevole e dal sapore di frutta.

Ingredienti :
750 ml di succo di mela,
5gr. di agar agar,
3 cucchiai di farina di riso bianca (35gr. circa),
3 cucchiai di tahin,
1/2 cucchiaino di scorza di limone ( bio) grattugiata,
1 cucchiaio di succo d’agave.

Preparazione: mettere a scaldare in una pentola la metà del succo di mela e l’agar agar. Sciogliere a parte in un altro tegamino il resto di succo di mela con il tahin, la farina di riso bianca (in mancanza della farina di riso bianca si può usare quella di riso integrale, quella di avena o quella di saraceno ), il succo d’agave.Quando l’agar agar sarà ben sciolto, aggiungere il tutto dell’altro pentolino. Cuocere mescolando per 15 minuti e lasciare stiepidire. Aggiungere la buccia di limone, mescolare. Mettere in coppette di vetro e guarnire con abbondanti nocciole tritate e una cucchiaiata di albicocche fresche o secche cotte a crema con il succo di 1 arancio e 1 cucchiata di marmellata di albicocche. Si addensa raffreddandosi.

CREMA FREDDA AL LIMONE (VEGAN)
Ingredienti:
1/2 litro o 2 tazze di succo di mela,
la buccia grattugiata di 1 limone grosso,
succo di 2 limoni,
10gr. di agar agar,
1/2 tazza di tahin,
1/2 tazza di sciroppo d'acero (o malto di riso),
1/4 di cucchaino di sale.
Preparazione: mescolare il succo di mela, il tahin, lo sciroppo d'acero, il sale, l'agar agar in una pentola e bollire x 5 minuti. Aggiungere la buccia del limone grattugiata e il succo di limone e togliere subito dal fuoco. mettere in un frullatore e frullare per qualche minuto. Ripetere questa operazione di frullatura ogni 5 minuti, mettendo nel frattempo il bicchiere del frullino nel frigorifero. continuare così fino a completo raffreddamento.

MELE RIPIENE AL FORNO (VEGAN)
Ingredienti:
4 mele,
3 cucchiai di uvetta,
1 o 2 cucchiai di tahin,
sale qualche granello.
Preparazione: togliere il torsolo alle mele, lasciando il fondo intatto. Spruzzare l'interno di sale. Mescolare in una tazza l'uvetta con il tahin e riempire le mele. Passare al forno per 20/30 minuti.

CAROTINE (VEGAN)
Ingredienti:
1 tazza di carote crude e grattugiate,
1 cucchiaio di tahin,
2 cucchiai di uvetta,
un pizzico di sale.
Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti (se necessario aggiungere una pioggerellina di farina semintegrale di grano per amalgamare il composto) e impastare bene . Fare delle palline e passarle al forno per circa 30 minuti.

TOFU TOPPING (VEGAN)
Ingredienti:
200gr. di tofu (precotto a vapore per 5'),
1/2 tazza di malto di riso,
1 cucchiaio di tahin,
3 cucchiai di acqua o succo di frutta,
1 tazza e mezzo di frutta fresca di stagione (pesche -fragole-lamponi-mirtilli-albicocche),
2 pizzichi di sale.
Preparazione: mescolare gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere una consistenza da gelato. Potremmo aver bisogno, di aggiungere o togliere un pochino dei vari ingredienti per ottenere la giusta consistenza.

CREMA DI MISO E TAHIN (VEGAN)
Ingredienti:
3/4 cucchiai di Tahin,
1 cucchiaio di Miso.
Preparazione: tostare il tahin in un piccolo pentolino, mescolando in continuazione, finchè diventi dorato. Aggiungere il miso e mescolare ben bene. Per ottenere una consistenza più morbida si può aggiungere 2 o 3 cucchiaini di acqua bollita. 1a VARIANTE : 1 cucchiaio di cipolla o cipollotto tritati finemente. 2a VARIANTE : 1/2 cucchiaino di scorza d'arancio grattugiata. 3a VARIANTE : 4 cucchiai di Miso+4 cucchiai di tahin+1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato.

TAMARI E TAHIN (VEGAN)
Ingredienti:
1 cipolla tritata finissima,
1 cucchaio di Tamari,
4 cucchiai di Tahin,
8 cucchiai di acqua.
Preparazione: saltare la cipolla in un pentolino con 2 cucchiai di acqua per 1 o 2 minuti. Aggiungere il Tahin e mescolare bene. Aggiungere il Tamari e poi l'acqua e amalgamare bene. Cuocere per 1 minuto. Servire caldo o freddo.

1 commento:

  1. Grazie davvero è così difficile trovare ricette macrobiotiche. Un saluto da Mariangela

    RispondiElimina