mercoledì 13 gennaio 2010

Asparagi alla Spagnola

Non perdo mai occasione per chiedere a conoscenti e amici nuove ricette da adattare alla dieta vegan, quella che segue è una ricetta spagnola, dettata molto gentilmente al telefono dalla mia amica Paola…Quando si dice il destino, in frigo avevo giusto appunto del peperone e dei cetrioli in vasetti… ho guardato che non fossero scaduti (perché non ne faccio molto uso), dopodiché ho proceduto all’esecuzione. Niente di particolare, però devo dire che il risultato è un antipasto buono e anche bello da vedersi. Il tutto accompagnato poi da una salsina tipo maionese fatta da me e che poi ho messo sopra agli asparagi poco prima della loro consumazione.


Ingredienti :
500gr di asparagi (puliti),
300gr di patate (sbucciate),
1 peperone in scatola,
2 cetriolini sott’olio,
quasi 1 tazza di maionese vegan,
1 cucchiaino di senape alle erbe aromatiche,
sale.

Preparazione : pulire gli asparagi, lavarli e lessarli in acqua bollente leggermente salata x circa 20 minuti dopodiché scolarli con cura . Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e farle cuocere in acqua salata bollente per una decina di minuti; scolarle e passarle sotto l’acqua fredda.Mettere in una terrina le patate e aggiungetevi la maionese vegan che avremo reso piccante con l’aggiunta di un cucchiaino di senape e mescolarle con un cucchiaio di legno. Procedere poi alla creazione del piatto, disponendo gli asparagi (tagliati tutti della stessa lunghezza (eliminando le parti legnose) su di un lato del piatto, accompagnati dalle patate, qualche striscetta di peperone, che avremo scelto rosso per aggiungere colore all’insieme e i cetriolini tagliati a fettine. Consiglio di servire a temperatura ambiente evitando di metterla in frigo.

4 commenti:

  1. Non amo la maionese.. Per il resto è una ricetta ok!

    RispondiElimina
  2. Io me li sono fatti con la tua "Spalmabile alla Carota" mi sono piaciuti tantissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Stella volevo salutarti e ringraziarti con le tue ricette ho risolto molti problemi di intolleranza ai latticini, scoprirti è stato molto consolante, non ti nascondo che ero caduta in depressione quando ad un certo punto mi sono messa a cercare ricette su internet e ora eccomi quà... ora ogni giorno cucino tue ricette, ogni giorno qualcosa di nuovo e sopratutto di buono,ieri ho fatto i tuoi testaroli favolosi!!!! Sono una pigrona e probabilmente ti scriverò poco però volevo dirti Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
    Mirka

    RispondiElimina
  4. E' sempre un piacere leggere che le mie ricette sono gradite e considerate utili, auguro tantissime cose buone a tutti.

    RispondiElimina