venerdì 1 maggio 2009

Bicchierini di Cioccolato

E’ da diverso tempo che avevo in mente di provare a fare questi bicchierini di cioccolato, alla fine mi sono decisa ho comperato dei pirottini di carta piccoli, un pennello di setola non di animale e del cioccolato fondente e poi mi sono buttata a farli, devo dire con poca convinzione perché pensavo che lavorare il cioccolato fosse molto difficoltoso. Invece sono incredibilmente facili da farsi. Li ho presentato ai miei parenti durante una loro visita e non vi dico la faccia quando ho detto che li avevo preparati io…..il vassoio chiaramente si è vuotato in un attimo, non ne è rimasto nemmeno uno per il mio maritino al suo rientro serale

Ingredienti: cioccolato fondente, pirottini di carta, un pennello.

Preparazione: Sciogliete il cioccolato fondente in un piattino a bagnomaria. Riempite dei piccoli pirottini aiutandovi con un pennello e cercando di fare aderire bene il cioccolato soprattutto sui bordi e con uno strato non troppo sottile (per evitare successivamente la loro rottura) e metteteli subito nel frigo per circa 1 ora. Controllare se ci fossero delle trasparenze o buchi eventualmente intervenire tamponando con altro cioccolato fuso e rimettere nel frigo fino al momento che non sono ben sodi. Dopodiché tirateli fuori ed aiutandovi con uno stuzzicadenti, rimuovete la carta sollevando dapprima un piccolo bordo. Fate questa operazione lentamente per evitare che i bicchierini si rompano.. Rimetteteli subito in frigo fino al momento di servire. Riempiteli a piacere. Io li ho riempiti con della mousse di castagne bollite (le ho trovate in un banco anche fuori stagione al supermercato, già pulite e cotte e imbustate sotto vuoto), tofu e succo d’agave frullati tutti insieme…penso comunque che andrebbe bene anche un gelato o una mousse di banana fatta frullando 2 banane congelate a pezzi, 1 cucchiaio di tahin, il succo di una arancia e una punta di cannella in polvere…questa la provo la prossima volta.

2 commenti:

  1. troppo romantici, ma non sono troppo difficili da farsi?Saluti

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina sono facilissimi... oddio un attimino di pazienza è richiesta ma si fa presto poi a prenderci la mano...buona giornata

    RispondiElimina