martedì 17 marzo 2009

Panna di Soia



Per gli ” amanti del fatto in casa” mi sono inventata di sana pianta questa ricetta perchè non sempre trovo nei negozi la panna di soia biologica e quindi “aiutati che il ciel ti aiuta”; l’ho preparata giusto oggi per mescolarla con della macedonia, combinata con la frutta non è male …..la consistenza c’è tutta ma il sapore ad essere sincera è diverso da quella industriale si sente un po’ troppo il sapore dell’olio…bè ci ho provato e penso che si possa sempre migliorare anzi cuoche carissime si accettano consigli . Morale non è indicata da mangiarsi da sola perchè troppo sostanziosa, però visto che ne ho preparata troppa penso che la proverò in qualche torta magari mescolata con la crema pasticciera tipo la Chantilly vedremo…bando alle chiacchiere ecco la ricetta:

Ingredienti:
latte di soia 100ml. (io uso quello aromatizzato alla vaniglia)
200 ml. di olio di semi di girasole
1 cucchiaio e mezzo di malto di riso o di zucchero
1/3 di banana matura (serve per aumentare la densità)

Preparazione: mettere tutto nel frullatore e frullare (consiglio dentro un contenitore piccolo di circonferenza) fino a che non diventi densa (di solito bastano 30 sec. a seconda del frullatore) io ho usato quello ad immersione.Tutto quà.

2 commenti:

  1. ciao stella, complimenti, sei una cuoca straordinaria :) questo blog è molto bello.
    hai provato a fare la tua panna con l'olio di "riso"? ha un sapore più delicato.

    un saluto,
    rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao, dici che andrebbe bene per il tiramisù? Devo provarla a fare.... ciao ciao

    RispondiElimina