martedì 31 gennaio 2012

Orecchiette ai Broccoli


A gentile richiesta di mio marito (che per questa pasta stravede) oggi ho preparato questo piatto. Le paste più indicate sono le orecchiette e le tagliatelle …
Secche, se invece sono appena fatte in casa si richiede una maggiore attenzione per la loro cottura…Piatto veloce e buono , anche troppo…Infatti di solito aumentiamo le dosi perchè da buoni golosoni richiediamo sempre il bis.


Ingredienti x 4 persone :
400gr di pasta

500/600gr di broccoli lavati e tagliati a pezzi
4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 spicchi di aglio tritati finemente
qualche pezzetto di peperoncino
sale q.b.

Preparazione: Dopo averli lavati e tagliati a pezzi mettere i broccoli in una grande pentola con abbondante acqua salata e farli cuocere x 5 minuti, dopodichè si butterà già la pasta che dovrà cuocere insieme agli broccoli. Nel frattempo si prepara un condimento aglio tritato, olio e peperoncino, un pizzico di sale (la quantità degli ingredienti dipende dai gusti) e si fanno rosolare fino a che l’aglio è leggermente imbiondito (fare attenzione è facile bruciare l’aglio). Quando la pasta è al dente scolarla insieme ai broccoli e farli saltare tuti e due in una grande padella per qualche secondo insieme ad aglio, olio e peperoncino preparato precedentemente.. Servire e buon appettito.

4 commenti:

  1. ciao se vuoi passa da me a ritirare il premio liebster blog

    http://altrocheinsalata.blogspot.com/2012/02/liebster-blog.html

    RispondiElimina
  2. che delizia! Adoro le orecchiette!

    RispondiElimina
  3. allora non è assolutamente vero che la dieta vegana impone dei limiti in cucina, quante ricette! questo blog ha trovato un posto nel mio cuore...da pugliese doc mi ha subito rapita la foto delle orecchiette :)

    RispondiElimina
  4. Ciao scusate il ritardo sto restaurando la casa, siete molto gentili grazie

    RispondiElimina