giovedì 18 giugno 2009

Panzanella

Uno dei piatti tradizionale estivo della mia città è la Panzanella. Fresco, saporito e velocissimo da farsi. Vengono utilizzati gli avanzi del pane casalingo raffermo, dei pomodori maturi, cipolla e basilico fresco.

Preparazione: mettere in ammollo in una bacinella piena di acqua , delle fette di pane per 15 minuti o fine a che il pane non sia ben imbevuto.
Nel frattempo in una insalatiera si tagliano i pomodori a spicchi, la cipolla a fettine sottili, le foglie di basilico tagliate a pezzi grossi. All’ultimo si aggiunge il pane ben strizzato e si condisce il tutto con dell’olio extravergine d’oliva e del sale fino.
A chi piace si può aggiungere anche un po’ di aceto di mele. Mescolare bene e servire.

venerdì 5 giugno 2009

Torta di Pane e Banane

Mi sono ritrovata una montagna di pane raffermo e diverse banane mature.Questa torta è una buona soluzione per smaltire tutti e due i prodotti, rimane un po’ morbida per intenderci tipo torta di semolino ma a me devo dire non dispiace per niente.Una cosa interessante è anche che se viene usato sopratutto il latte di riso (ma anche quello di soia va bene) questa torta non necessita di nessun tipo di zucchero. Una raccomandazione : lasciarla raffreddare prima di tagliarla…secondo me il giorno dopo fredda da frigorifero è ancora più buona.

Ingredienti:
250 gr. di pane integrale (o altro),
50 gr. di uvetta sultanina,
2 banane mature,
2 pere Williams non troppo grosse ( non le avevo allora ho usate 2 mele),
600 ml. di latte di riso,
mezzo cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo).

Preparazione: frullare il latte, le pere e le banane e versare il composto sul pane secco tagliato a pezzi piccoli. Aggiungere l’uvetta un po’ ammollata precedentemente e lasciare riposare finchè il pane non avrà assorbito tutto il liquido. Amalgamare bene l’impasto, versarlo in una teglia unta ed infarinata, infornare nel forno già caldo e cuocere per 40 minuti a 180° gradi. Velocissima da farsi.